Semplificare gli spuntini
Gli spuntini sono una delle cose più divertenti da mangiare. C’è una grande varietà e sono comodi. Nessuno vuole spuntini che richiedono un’eternità per essere preparati, perché questo vanifica lo scopo di uno spuntino come alimento veloce e conveniente!
È qui che entrano in gioco le friggitrici ad aria. Si può buttare nella friggitrice ad aria qualsiasi cosa per pochi minuti e avere lo spuntino perfetto per qualsiasi stato d’animo, come i ceci croccanti conditi.
Riscaldare gli avanzi nel modo giusto
Tutti sanno che una delle cose peggiori degli avanzi è quando li si riscalda nel microonde e risultano mollicci o mollicci. Spesso non si ha nemmeno voglia di mangiarli.
La friggitrice ad aria, tuttavia, vi farà sentire come se steste mangiando i vostri avanzi freschi, ed è particolarmente indicata per cibi fritti o croccanti, come la pizza o le patatine fritte (perché le patatine fritte cotte al microonde sono terribili!). Quindi ora non c’è più bisogno di preoccuparsi di portare a casa gli avanzi.
Evitare di rimanere con un semplice trucco
È così frustrante tirare fuori dalla friggitrice ad aria qualcosa di delizioso solo per scoprire che è rimasto attaccato al vassoio nonostante il rivestimento antiaderente. Ma c’è un modo semplice per evitare che ciò accada, e riguarda l’olio.
Potete usare un olio con un alto punto di fumo, come l’olio di cartamo, per ungere un po’ il fondo del cestello. In questo modo non si perderà tempo a raschiare il cibo e si potrà mangiare subito.
Far mangiare le verdure ai bambini
Sapevate che c’è una ragione scientifica per cui ai vostri figli non piace mangiare le verdure? Quando ci affidavamo all’olfatto per cercare il cibo, il sapore amaro (che spesso hanno le verdure) indicava che le cose erano tossiche per noi.
Sebbene non si vada più a caccia di cibo, l’avversione per le verdure è rimasta. Ma si può trovare un modo subdolo per aggirarla, friggendole, che dà loro una consistenza unica e rende anche i più schizzinosi più propensi ad assaggiarle.
Spaziare la carne
Avete mai cercato di mettere in padella quanta più carne di manzo o di pollo possibile, per poi accorgervi che la carne cuoce in modo non uniforme? La maggior parte di noi lo ha fatto e ha imparato presto che la carne ha bisogno di spazio per respirare.
Lo stesso principio si applica alle friggitrici ad aria. Assicuratevi di dare alla carne lo spazio necessario non solo per cuocere in modo uniforme, ma anche per ottenere quella consistenza croccante e deliziosa che solo le friggitrici ad aria possono ottenere. Ne vale la pena!
Pannocchie per tutto l’anno
Uno dei momenti più belli dell’estate è tirare fuori la griglia e preparare delle pannocchie ben arrostite. Ma se vi dicessimo che potete avere questo gustoso piatto tutto l’anno senza dover comprare carbonella o propano?
Sì, anche le pannocchie di mais vengono benissimo nella friggitrice ad aria. Basta rivestire l’esterno del mais con un po’ di spray da cucina e di condimento prima di gettarlo nella friggitrice ad aria. Assicuratevi di girarlo a metà cottura.
Ottenere patatine fritte perfettamente croccanti
Le patatine fritte sono fantastiche quando sono fresche, ma non si conservano mai bene oltre qualche ora. Nonostante ciò, molti di noi si ritrovano con patatine fritte avanzate e temono di doverle mettere nel microonde.
La friggitrice ad aria riporta in vita questa straordinaria forma di patata e, per di più, è ottima per preparare patatine fritte fatte in casa! Quindi, tagliate le patate e godetevi le patatine fritte senza il senso di colpa dovuto alla frittura.
Attenzione ai condimenti a secco
I condimenti secchi, ovvero l’applicazione di condimenti senza olio o burro, funzionano bene quando si usa il forno, ma le friggitrici ad aria funzionano cucinando il cibo con la circolazione dell’aria. Ciò significa che è più probabile che i condimenti sciolti si stacchino dal cibo.
Mescolate i vostri condimenti con un po’ d’olio prima di cucinare e fate invece una strofina umida per il vostro cibo. Le vostre papille gustative vi ringrazieranno per non aver dato loro qualcosa di insipido e la vostra friggitrice ad aria vi ringrazierà per non averla sporcata con aglio in polvere.
Evitare cibi leggeri
A proposito di condimenti che volano nella friggitrice ad aria, alcune cose potrebbero non essere adatte alla cottura nella friggitrice ad aria. I cibi leggeri, cioè quelli che sono letteralmente leggeri, non si adattano bene all’aria che li circonda.
Il cibo stesso inizia a volare e, aprendo la friggitrice ad aria, si verifica un disastro di proporzioni epiche. Quindi, anche se la vostra friggitrice ad aria è fantastica, ricordate che avete a disposizione strumenti di cucina più appropriati per qualcosa come… un toast.
Usare gli stuzzicadenti per i panini
Un altro cibo popolare che si ottiene in modo eccellente con la friggitrice ad aria è il panino al formaggio grigliato (anche se forse dovremmo dargli un nuovo nome, dato che non viene grigliato in questo modo). Ma come si fa a evitare che il formaggio voli via dal pane?
Tirate fuori quel barattolo di stuzzicadenti che avete nascosto da qualche parte e infilate un po’ di quegli stuzzicadenti nel vostro panino. Ora avete un panino delizioso e vi siete liberati di un po’ di disordine. È una vittoria per tutti.
Cucinare la pancetta perfettamente croccante
La pancetta è un alimento estremamente popolare per la prima colazione e la maggior parte delle persone la preferisce bella e croccante. A volte è difficile ottenere questo risultato senza l’uso di grassi non salutari, ma la friggitrice ad aria fa un ottimo lavoro.
Tutto quello che dovete fare è mettere alcune fette di pancetta, cuocere per due o tre minuti a 375 °F, girare, ripetere e voilà! Avrete una pancetta bella e croccante senza dover usare un mucchio di carta assorbente per assorbire il grasso.
Impedire al pollo di bruciare
La cottura del pollo ad alte temperature può dare come risultato un pollo molto succoso, ma può anche causare l’insorgere di fumo o addirittura bruciature. C’è però un modo molto semplice per evitare questo inconveniente nella friggitrice ad aria, ed è gratuito.
È sufficiente aggiungere una tazza d’acqua sul fondo della friggitrice ad aria prima di utilizzarla. Tutti i grassi che normalmente iniziano a bruciare verranno catturati dall’acqua.
Usare la maizena per la pastella
Molti di noi hanno sentito parlare dell’uso della farina per creare una pastella per il pollo, ma perché non provare l’amido di mais? È facilissimo da fare con la friggitrice ad aria e viene sempre bene.
Tagliate il pollo a pezzetti e cuocetelo per 7-9 minuti a 400°. Poi, fatelo cuocere nella vostra salsa preferita per qualche minuto e avrete un pollo per friggitrice ad aria super gustoso.
Tostate le vostre noci
Certo, le noci crude sono buone, ma quelle tostate o arrostite sono grandi – ed è un’altra cosa che la friggitrice ad aria, incredibilmente versatile, può fare! Non c’è bisogno delle versioni poco salutari del supermercato.
Molte persone giurano che gli anacardi arrostiti nella friggitrice ad aria sono incredibili, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta a guscio per preparare uno spuntino sano e delizioso. Non mangiate noci crude come tutti gli altri sfigati là fuori.
Lessare le uova senza acqua
Le uova sode sono deliziose, ma è facile esagerare. È anche fastidioso stare seduti e sentire che rimbalzano nella pentola mentre l’acqua le fa girare. È qui che entra in gioco la friggitrice ad aria.
La “bollitura” delle uova è un’altra cosa che la friggitrice ad aria fa e fa bene. Cuocetele a una temperatura più bassa per circa 15 minuti. Una volta trovato il tempo magico della friggitrice ad aria, non dovrete più preoccuparvi di uova poco o troppo cotte.
Preriscaldare per una carne migliore
Anche se il preriscaldamento non è un passaggio obbligatorio per la friggitrice ad aria come per il forno, a volte è comunque una buona idea preriscaldare, soprattutto quando si tratta di cucinare la carne.
Preriscaldando la friggitrice ad aria si può fare in modo che sia abbastanza calda da mantenere il pollo bello e succoso durante la cottura, oltre a rendere più facile assicurarsi che sia cotto a fondo. Nessuno vuole un pollo secco o poco cotto! Ma con il preriscaldamento non c’è bisogno di preoccuparsi di questo.
Preparare un dolce senza forno
Sappiamo tutti che la friggitrice ad aria è ottima per cucinare i pasti e abbiamo anche visto che è perfetta per alcuni spuntini. Ma non limitatevi: potete preparare anche i dolci con questo pratico aggeggio!
Ci sono tonnellate di ricette online per biscotti, brownies e tutto il resto. Non c’è bisogno di saltare il dessert solo perché si salta il forno!
Parboil delle verdure di radice
Mangiare una patata arrosto intera è delizioso, ma ci vuole un sacco di tempo per cuocerla e, sfortunatamente, questo non è diverso se la si fa nella friggitrice ad aria invece che nel forno. Ecco perché si consiglia di cuocerle prima in parboil.
Parboiling significa “parzialmente bollente”, quindi cuocete gli ortaggi a radice in acqua bollente per circa cinque minuti prima di metterli nella friggitrice ad aria. È un po’ più complicato, ma si risparmia comunque tempo rispetto all’uso del forno per arrostirli!
Attenzione agli spray antiaderenti
Certo, l’invenzione degli spray antiaderenti per la cottura ci ha reso la vita molto più facile. Non dobbiamo più perdere tempo a raschiare il cibo dalle padelle. Tuttavia, lo spray antiaderente non è adatto a tutte le situazioni.
Non è consigliato l’uso nella friggitrice ad aria perché potrebbe danneggiarla. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile ricorrere al fai-da-te: mettete un po’ di olio d’oliva in un flacone spray e date una leggera spruzzata al cestello prima di cucinare.
Utilizzate gli stampi per i bocconcini d’uovo
Avete presente quelle piccole teglie in silicone che si usano per fare cose come i muffin o i bocconcini d’uovo per la colazione in forno? Ebbene, vi chiediamo questo: se sono ottime per il forno, perché non utilizzarle nella vostra friggitrice ad aria?
Si possono usare per fare tante cose diverse, da mini pancake per friggitrice ad aria a piccole cheesecake a… beh, bocconcini d’uovo! Le possibilità sono infinite e la pulizia sarà un gioco da ragazzi.
Anche i pirottini in silicone funzionano
Molto simili ai vassoi per le uova, i pirottini in silicone per muffin sono un altro ottimo modo per cucinare cose che devono essere contenute o separate. Sono utili per molti più scopi di quanto si possa pensare.
Si possono usare per cucinare uova sode, vari dessert o anche ali di pollo (è un ottimo modo per evitare che il sugo finisca dappertutto!). Le possibilità sono infinite se non ci si limita al solo cestello della friggitrice ad aria.
Disidratate la vostra frutta
La maggior parte delle comuni friggitrici ad aria di questi giorni ha un sacco di impostazioni interessanti che gli utenti ignorano. Una di queste è l’opzione per disidratare il cibo, ma è possibile farlo anche se la vostra friggitrice ad aria non ha questa impostazione.
La frutta disidratata può essere utilizzata come spuntino, guarnizione per dolci e farina d’avena, o in qualsiasi altro modo si ritenga opportuno. È un ottimo modo per rendere il consumo di frutta un po’ più interessante e per darle più consistenza.
Fare buchi nella carta pergamena
La carta pergamena è utile perché rende la pulizia un gioco da ragazzi e risparmia la fatica di raschiare il cibo dalla padella, ma può essere un po’ complicata da usare all’interno della friggitrice ad aria.
Si può ovviare al problema del fumo o della bruciatura facendo qualche buco qua e là nella carta pergamena, ma se l’idea vi rende ancora nervosi, potete semplicemente evitarla del tutto e usare invece un foglio di alluminio!
Rendere il tofu più croccante
Il tofu è un alimento fondamentale nella maggior parte delle diete vegetariane e vegane, ma cucinarlo in modo che non risulti molliccio o insapore può essere davvero difficile. Per fortuna, è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria.
Dopo averlo condito a dovere, la cottura nella friggitrice ad aria conferisce al tofu la consistenza perfetta. È sufficiente per convertire anche il più grande odiatore di tofu in un fan, a patto che ci si ricordi di insaporire il tutto!
Non sovraccaricare il cestino
Vi è mai capitato di arrostire qualcosa nel forno e di accorgervi che non si sta cuocendo bene perché avete cercato di stipare troppe cose sulla teglia? A molti di noi è capitato.
La stessa idea vale per le friggitrici ad aria: non riempire troppo il cestello. L’aria deve essere in grado di circolare e di cuocere a fondo il cibo, e se ne mettete troppa impedirà che ciò avvenga. Assicuratevi di lasciare un po’ di spazio per ottenere i migliori risultati.
Creare copiature di fast food
Vi è mai capitato di desiderare disperatamente le crocchette di pollo di McDonald’s o un whopper, ma non siete riusciti a guidare fino a lì? O forse avete degli avanzi, ma non vedete l’ora che diventino mollicci nel microonde.
Non temete, la friggitrice ad aria è qui! Mettete quei bocconcini o quel Whopper mezzo mangiato nella friggitrice ad aria e assistete alla vera magia. Non avrete più bisogno del fast food quando potrete preparare a casa vostra una copia così gustosa.
Provate le casseruole con la friggitrice ad aria
Le casseruole sono un cibo molto americano. Sono diventati popolarissimi durante la Grande Depressione, quando le famiglie raccoglievano qualsiasi cosa avessero in una teglia e la mettevano in forno. Da allora sono sempre stati un punto fermo nelle famiglie americane.
Il prossimo Ringraziamento, invece di occupare spazio prezioso nel forno con la vostra casseruola di fagiolini, provate a cucinarla nella friggitrice ad aria! E potete cucinarla in qualsiasi padella, anche in silicone.
Si possono usare altre padelle
Abbiamo già parlato dell’utilizzo di vaschette per le uova, tazze in silicone e persino casseruole nella friggitrice ad aria, il che ci porta al prossimo punto: non abbiate paura di usare le padelle nella vostra friggitrice ad aria!
Finché non toccano l’elemento riscaldante, è perfettamente sicuro e offre una maggiore varietà di piatti da preparare. Inoltre, vi evita di dover lavare il cestello in seguito.
Scuotere il canestro a metà strada
È un passaggio che i cuochi pigri spesso saltano, ma è importante: quando si cucina, si usa una spatola per girare ciò che si sta cucinando a metà cottura. Ebbene, la stessa idea vale per le friggitrici ad aria, solo che non serve una spatola.
A circa metà del tempo di cottura, prendete il cestello e scuotetelo un po’. Questo aiuterà a spostare la cottura per assicurarsi che tutti i lati vengano cotti in modo uniforme e che il cibo risulti sempre perfetto.
Cuocere il prosciutto perfetto
Ricordate che il giorno del Ringraziamento potete risparmiare spazio nel forno preparando la casseruola di fagiolini nella friggitrice ad aria? Bene, potete fare la stessa cosa con il vostro prosciutto glassato!
Dovete solo cuocere il prosciutto a circa 300 °F per circa 10 minuti per ogni chilo di carne. I vostri ospiti ne andranno matti e non si accorgeranno mai che non è stato cotto per ore e ore.
La collocazione della friggitrice ad aria è importante
È comune vedere friggitrici ad aria ficcate in un angolo del piano di lavoro e anche direttamente sotto un mobile. Questo non è un posto ideale per la friggitrice ad aria, ed ecco perché: la friggitrice ad aria è un mini forno.
La friggitrice ha bisogno di spazio intorno a sé per dissipare il calore e posizionarla in un angolo, soprattutto se vicino a oggetti che si possono sciogliere, è un modo sicuro per entrare in cucina con l’odore di plastica bruciata. Assicuratevi che la vostra friggitrice ad aria abbia un po’ di spazio per “respirare”.
Migliorate il vostro gioco del formaggio alla griglia
La maggior parte di coloro che possiedono una friggitrice ad aria sanno che preparare un formaggio “grigliato” all’interno della propria friggitrice ad aria è decisamente delizioso, ma forse non sanno che c’è qualcosa di meglio del burro con cui ricoprire il pane: la maionese!
Poiché la mayo è fatta con tuorli d’uovo e olio, conferisce al pane uno strato croccante e dorato che non si può ottenere altrettanto bene con il burro. Se si vuole essere fantasiosi, si può anche usare la maionese all’aglio.
Evitare i pasticci con il foglio di alluminio
Volete risparmiare tempo per pulire i pasticci nella vostra friggitrice ad aria ma non volete comprare padelle e vassoi di silicone extra? Potete usare un prodotto di base della cucina: il foglio di alluminio.
Il foglio di alluminio preserverà i succhi e l’olio se volete fare un sugo, ma eviterà anche che si accumulino sul cestello rendendo più difficile la pulizia. C’è un motivo per cui ogni cucina ha questo bellissimo prodotto miracoloso color argento.
Usare un olio d’oliva meno costoso
Gli abitanti dell’Europa meridionale sono fortunati perché hanno un accesso facile ed economico all’olio d’oliva di grande qualità. In altri Paesi non sono così fortunati e devono spendere un bel po’ di soldi per avere un buon olio d’oliva.
Il bello delle friggitrici ad aria è che, grazie al metodo di cottura, si può usare così poco olio che si finisce per risparmiare! Ciò significa che la vostra bottiglia di olio d’oliva durerà più a lungo e il vostro portafoglio vi ringrazierà.
Sapere cosa non cucinare
Per quanto ci siamo scervellati su quanto sia incredibile la friggitrice ad aria e su come possa fare tutto e il contrario di tutto, dovete ricordare che avete un’intera cucina a vostra disposizione!
Altri metodi di cottura, come la bollitura o la scottatura, sono ancora molto utili e non dovrebbero essere dimenticati solo perché avete un nuovo gadget. Utilizzate questi metodi della “vecchia scuola” in combinazione con la friggitrice ad aria se volete davvero una cucina casalinga di alto livello.
Conservate i succhi per il brodo
Avete presente quando friggete il pollo all’aria, e vi ritrovate con succhi e colature sul fondo del cestello? Non buttateli via. Potete usarli!
Indipendentemente dal tipo di carne, è possibile utilizzare i succhi per preparare un sugo o una salsa per il pasto. Non solo sarà ricco di sapore, ma assicurerà anche che ogni pasto abbia una gustosa umidità.
Staccare e scaricare
Si può pensare all’inserto per friggitrice ad aria come a un’unica unità, ma la maggior parte degli inserti per friggitrice ad aria con cestello hanno due pezzi: un cassetto e un cestello che va all’interno. Assicuratevi di staccare il cestello prima di scaricare il cibo cotto.
Se non lo fate, il succo o l’olio che si è accumulato sul fondo finirà per essere versato su tutto il cibo, il che non è esattamente l’ideale. Non dimenticate quindi di estrarre il cestello e di scaricare il cibo in questo modo.
Metti giù il burro
Il burro è ottimo, ma non può essere usato per tutto. Un esempio è l’arrostimento delle verdure. Il burro può bruciare rapidamente ad alte temperature, facendo bruciare le verdure.
Vale per il forno e le padelle, ma anche per la friggitrice ad aria. Riducete il burro quando arrostite le verdure per evitare che si brucino e, se volete usare molto, usate l’olio.
Provate il pangrattato per gli strati esterni
Quando si friggono i cibi, di solito lo strato di impanatura è costituito da uova e farina. Sebbene questo metodo funzioni bene per la frittura vera e propria, non è altrettanto adatto alla friggitrice ad aria.
La crosta non viene bene in questo modo, quindi invece di uova e farina, usate pangrattato e olio. In questo modo sarà più facile ottenere la croccantezza perfetta che cercate per il vostro cibo “fritto”, e in più sarà molto più salutare della frittura.
Non abbiate paura dei termometri
Se state ancora usando gli occhi per giudicare se la carne è cotta o se state cuocendo troppo il pollo per paura di un’intossicazione alimentare, allora dovreste unirvi alle tante persone che hanno migliorato la loro cucina con un semplice strumento.
Comprate un termometro per la carne. È il modo più preciso per assicurarsi che la carne sia completamente cotta e per evitare che il pollo sia troppo o poco cotto. Il vostro stomaco e le vostre papille gustative vi ringrazieranno.
Stop ai fastidiosi bip
Come per le microonde, a volte il bip della friggitrice ad aria diventa molto fastidioso. Può essere molto forte e stridente, e può durare molto più a lungo del necessario. Ma se fosse possibile spegnerlo?
Si è scoperto che in alcune friggitrici ad aria è possibile. Di solito si ottiene premendo i tasti meno per circa tre secondi. Se la vostra friggitrice non è in grado di farlo, forse è il caso di comprarne una nuova (o di investire in un paio di tappi per le orecchie)!
Fidatevi che l’esperienza è conoscenza
I manuali e i tempi di cottura delle ricette sono ottimi, ma proprio come i forni, ogni friggitrice ad aria è diversa e può richiedere tempi di cottura leggermente diversi per ottenere gli stessi risultati.
Fidatevi dell’esperienza di chi condivide con voi le ricette, ma anche della vostra esperienza personale. Con il tempo, diventerete esperti di ciò che serve alla vostra friggitrice ad aria per produrre cibo esattamente come vi piace, e non avrete più bisogno di dare un’occhiata al manuale!
Aggiungere olio a metà cottura
Poiché la cottura con la friggitrice ad aria non richiede molto olio, può essere facile che il cibo si secchi se non si fa attenzione. Quindi, non evitate del tutto l’aggiunta di olio, ma limitatevi a dosare bene i tempi.
Aggiungete un po’ di olio all’inizio, ma anche a metà del ciclo di cottura. Questo aiuterà a evitare che il cibo si secchi e si attacchi al cestello.
Salvare i dolci stantii con l’acqua
Non c’è niente di peggio che comprare un sacchetto di fantastici croissant da una panetteria vicina, per poi dimenticarsene e rendersi conto che sono diventati stantii. Ma se si potesse ridare loro un po’ di vita?
È possibile con la friggitrice ad aria. Aggiungete un po’ d’acqua alla leccarda e gettatevi dentro i pasticcini raffermi per qualche minuto. L’umidità farà rinascere anche il croissant più duro.
Non dimenticate di pulire
Non trascurate la pulizia! È facile pensare che i nostri microonde, le nostre lavastoviglie e le nostre friggitrici ad aria siano invincibili e non abbiano bisogno di essere puliti, ma non è così.
È necessario pulire frequentemente il fondo della friggitrice ad aria per evitare ulteriore fumo e pulire anche il cestello quando è caldo, perché è il modo più semplice. Non aspettate che sia troppo tardi per rimuovere davvero la sporcizia.
Le friggitrici ad aria sono di gran moda in questi giorni, e per una buona ragione. Le friggitrici ad aria sono fondamentalmente forni a convezione amplificati e la loro versatilità le ha rese uno strumento da cucina estremamente popolare. Tuttavia, l’utilizzo di una friggitrice può comportare una curva di apprendimento, ed è per questo che abbiamo stilato un elenco di trucchi per la friggitrice ad aria che cambieranno la vostra vita in meglio